Tutte le news e le curiosità per una cucina eco-sana.
Cucinare Sano: tra ingredienti, metodi di cottura e pentolame
L’alimentazione e la cucina salutari sono diventati un tema di confronto e discussione giornaliero. Sempre più persone, infatti, sono costantemente alla ricerca ingredienti, ricette e modalità di cottura che permettano di ridurre le calorie assunte nel corso della giornata, migliorando nel contempo il gusto degli alimenti. Al fine di cucinare in modo sano vanno considerati principalmente tre elementi:
1. gli ingredienti;
2. il metodo di cottura;
3. il tipo di pentola, padella o bistecchiera utilizzata.
Per quanto riguarda il primo punto, è noto che una dieta sana si fonda sulla scelta degli ingredienti e degli alimenti giusti, meglio se biologici; è bene inoltre ricordare che scegliere ingredienti salutari non significa utilizzare esclusivamente ingredienti privi di grassi, ma scegliere quelli non trattati e quindi naturali. Esempi di questo tipo di alimento sono il pesce come il salmone, fonte di acidi grassi omega-3; l’avocado, un frutto gustoso e ricco di grassi naturali che aiutano ad assorbire le sostanze nutritive degli altri alimenti; i semi e la frutta secca, i cui oli e grassi risultano fondamentali nel mantenere la buona salute del cuore; le uova e la carne (meglio se bianca), fonte non solo di proteine, ma anche di grassi sani e non trattati. Tutti questi ingredienti, accompagnati da verdure e legumi, sono l’ideale nella realizzazione di ricette e piatti gustosi.
Ai giusti ingredienti va quindi accompagnato il metodo di cottura più adeguato; scegliere verdure, carni e condimenti salutari per poi accompagnarli a metodi di cottura che prevedono l’utilizzo di condimenti e oli grassi o trattati, come ad esempio la frittura, annullerebbe infatti il lavoro certosino svolto durante la ricerca degli ingredienti migliori.
Tra i metodi di cottura più sani e leggeri possiamo ricordare:
La cottura a vapore: questo tipo di cottura, utilizzato sin dall’antichità, consiste nel cuocere l’alimento appoggiato su un apposito cestello o piano forato con il vapore rilasciato dall’acqua o dal brodo della pentola sottostante. La cottura a vapore, quindi, permette di cuocere gli alimenti grazie all’assorbimento dell’umidità del liquido utilizzato, evitando l’utilizzo di altri condimenti e permettendo quindi di preservare l’apporto calorico, il gusto e tutte le caratteristiche nutrizionali dell’ingrediente;
La bollitura: questo metodo, conosciuto anche come lessatura, consiste nella cottura dell’ingrediente direttamente nella pentola piena di liquido come brodo oppure acqua. Questo metodo è indicato principalmente nella preparazione di minestre oppure zuppe, poiché le sostanze nutritive degli ingredienti vengono disperse nel liquido di cottura; al contrario, la bollitura dovrebbe essere evitata nel caso si volesse cucinare della verdura, in quanto le relative vitamine e sostanze nutrizionali verrebbero disperse nell’acqua di cottura;
cottura alla griglia: un metodo per cucinare sano e, in particolare, gustoso, in quanto permette alla carne e alle verdure di acquisire l’aroma dell’affumicato e, nel caso specifico delle carni, di far defluire i grassi in eccesso, rendendo l’alimento più sano e leggero. Con la cottura alla griglia, tuttavia, è necessario prestare la massima attenzione a non cuocere troppo l’alimento: eventuali bruciature, infatti, non sono salutari e, in alcuni casi, possono risultare addirittura cancerogene.
Cottura in forno: un metodo di cottura lungo e complesso, ma dai risultati strepitosi. La cottura al forno rende i piatti molto saporiti e gustosi, senza perdita di principi e sostanze nutritive.
Cottura in padella: il metodo di cottura più versatile, che con la giusta attenzione permette di creare piatti gustosi e sani, nonché di mantenere intatte le proprietà organolettiche degli ingredienti utilizzati; anche nel caso della cottura in padella è necessario evitare eccessi nell’uso di oli e condimenti.
Ultimo, ma non per questo meno importante, punto fondamentale nel processo che porta alla creazione di alimenti salutari e a una cucina sana è quello della scelta della pentola, padella, bistecchiera o pirofila adatta. Gli articoli per la cucina prodotti da Topgres, realizzati in Ceramica Gres, sono la risposta migliore a questa necessità di cucinare gli alimenti in modo sano e naturale. Nello specifico, gli articoli per la cucina di Topgres sono contraddistinti da una serie di caratteristiche che rendono queste pentole, padelle, bistecchiere e pirofile uniche nel loro genere:
- utilizzo della Ceramica Gres, un materiale naturali cotto ad alta temperatura, privo di metalli pesanti e con bassa porosità;
- elevata capacità di assorbire il calore in modo "morbido" per poi cederlo con altrettanta lentezza al cibo, distribuendolo in modo uniforme;
- smalti e decori atossici, che rispettano con ampio margine di sicurezza tutte le severe normative di legge relative ai prodotti per la cottura degli alimenti.